L’ingresso è composto da armadietti, porta scarpe e panchine dove i bambini, al loro ingresso, hanno la possibilità di lasciare i loro effetti personali e cambiarsi le scarpe per accedere alla sala principale.
In questo spazio è permesso anche l’ingresso dei genitori al fine di aiutare i loro figli durante il cambio. L’accesso alle aree protette riservate ai bambini è delimitato da un cancelletto di legno.
Area organizzata come ufficio open space non accessibile ai bambini e alle famiglie. L’area accettazione è riservata al personale e in questo spazio vengono svolte tutte le attività di iscrizione, gestione documentazione, progettazione didattica e accoglienza.
Questa zona è suddivisa in diverse aree:
La stanza della nanna è caratterizzata da finestre oscurate con un magnifico cielo stellato per fare addormentare e rilassare tutti i bambini.
La nanna rappresenta un momento importante per il bambino: i bimbi possono portare il loro pupazzo preferito da tenere con sé e, ognuno nel proprio lettino, rilassato dalla musica o dal racconto di una favola, si addormenta. Il risveglio dei bambini avviene in modo naturale (si svegliano da soli).
Quest’area è caratterizzata da un bagno con due wc a misura di bambino e un bagno per disabili. È presente un fasciatoio e un lavandino per il lavaggio e il cambio dei più piccini. Il cambio è un’occasione per interagire individualmente con il bimbo/a e quindi consolidare il rapporto di familiarità.
Ai bambini più grandi viene lasciato il tempo per provare a usare il vasino o il water. Altro momento importante è il lavaggio delle manine e dei dentini, dove i bambini possono sperimentare diventando indipendenti in questa fase, con la supervisione di un’educatrice.