10:00 – 10:30 merenda del mattino;
10:30 – 11:30 laboratori;
11:30 – 12:00 cambio pannolino e organizzazione pappa;
12:00 – 13:30 momento pappa e cambio;
13:30 – 15:30 è l’ora della nanna;
15:30 – 16:00 risveglio! Ci si prepara per l’arrivo di mamma e papà.
Ascoltare e stare in silenzio rappresentano due azioni importanti per relazionarsi con il prossimo: per svilupparle e rafforzarle al meglio, proponiamo ai bimbi diverse attività psico motorie e l’utilizzo di materiali di recupero per sperimentare e costruire degli strumenti musicali.
Inoltre, facciamo ascoltare ai bimbi diversi brani, accompagnati da girotondi, giochi ritmici e manipolazione degli strumenti; durante le feste proponiamo anche divertenti giochi musicali a tema.
Ascolto delle canzoni: dopo aver ascoltato una canzone o una filastrocca per qualche volta, i bambini iniziano a seguire con naturalezza testi e musiche.
Punto di partenza per il vocabolario: numeri, colori, animali, emozioni, cibi e bevande.
Attraverso tecniche di disegno, pittura e manipolazione dei materiali, il bambino potrà liberare la sua fantasia per creare un lavoretto che, alla conclusione dell’anno, verrà raccolto e consegnato alla famiglia come ricordo.
Attraverso il metodo Balyayoga, studiato per i bambini in quanto unisce la pratica alle attività ludiche, i vostri figli impareranno a raggiungere l’equilibrio tra mente e corpo, gestendo al meglio le proprie emozioni ed esprimendole a livello corporeo.
Il laboratorio si sviluppa attraverso la lettura ad alta voce: la storia viene letta e interpretata dall’educatrice, permettendo ai bambini di sviluppare la loro personalità e aiutandoli a esplorare e conoscere le loro emozioni, accrescendo anche le competenze cognitive e linguistiche.